Condividiamo pienamente la scelta di costituire la DMO e confidiamo che questa nuova “cabina di

regia” sappia trovare l’indispensabile condivisione nella visione, le risorse per affermare il brand

Cesenatico, le competenze tecniche per gestirlo facendo un salto di qualità rispetto al passato nella

comunicazione ed il coraggio per riuscire ad essere innovativi riconoscendo l’essenza della nostra

città. Chiediamo che la Cabina di Regia della DMO appena costituita abbia più potere di spesa e

facoltà di destinare i contributi in promozione turistica ed eventi. Inoltre chiediamo che venga

allargata la partecipazione ai Consorzi di promozione turistica della città come già scritto e richiesto

più volte.

Cesenatico, ma più in generale l’intera Emilia-Romagna, hanno bisogno di una precisa strategia di

internazionalizzazione e destagionalizzazione che riguardi tutti, non solo la Pubblica

Amministrazione, ma anche gli albergatori, gli operatori di spiaggia, i ristoratori, i commercianti e

più in generale gli operatori turistici. Deve essere chiaro che senza internazionalizzazione è

impossibile crescere e svilupparsi, la stagione si riduce a 60 giorni di piena occupazione, nella

migliore delle ipotesi, rendendo insostenibile ogni investimento di miglioramento e

ristrutturazione.

Vogliamo una città moderna in cui:

- la mobilità sia a misura di persona con collegamenti a basso o nullo impatto ambientale;

- gli spazi verdi si trasformino in luoghi di ritrovo e socializzazione;

- le barriere architettoniche vengano eliminate;

- la capacità di attrarre nuove imprese rappresenti un valore condiviso;

- la capacità di attrarre nuovi lavoratori sia un obiettivo strategico;

- la spinta delle nostre imprese a trasformarsi ed investire corrisponda ad una concreta capacità

amministrativa e burocratica a supportarle;

- il valore del brand Cesenatico e dell’Emilia-Romagna ritornino ad essere centrali ed attrattivi.

 

Indichiamo di seguito le quattro macro-tematiche sulle quali intendiamo aprire un confronto con

le Pubbliche Amministrazioni (regionale e comunale) e con le organizzazioni preposte alla

promozione (Apt Servizi e Destinazione Romagna).

 

1. Viabilità

I nostri ospiti lamentano tempi inaccettabili per raggiungere Cesenatico, in particolare durante i

weekend, dalle regioni del Nord Italia e dai paesi di lingua tedesca (anche 7 ore per percorrere 200-

300km). A questo proposito riteniamo necessario attivare un “piano d’azione” che lavori in più

Direzioni

 

2. Arredo urbano, colonie abbandonate e decoro

Cesenatico non può più presentarsi ai propri ospiti e cittadini con decine di edifici

abbandonati,spesso nelle posizioni privilegiate della prima linea. Va fatto uno sforzo straordinario

per trovare soluzioni concrete sia per i proprietari dei beni,che per il decoro cittadino. Riteniamo

poco utile sperare negli effetti degli attuali strumenti urbanistici come incentivo a fare alberghi,

perché di fatto non lo sono abbastanza.

 

3. Promozione sui mercati DACH, Inghilterra, Francia, Benelux e in seguito America e Canada

È tempo di rompere gli indugi!

Ciò che è stato fatto in termini promozionali per riconquistare i mercati di lingua tedesca negli

ultimi dieci anni non è sufficiente a portare Cesenatico e l’Emilia-Romagna ad essere rilevanti su

quei mercati.

 

4. Politiche di valorizzazione delle persone

Le risorse umane nel turismo sono il vero capitale delle imprese, perché l’ospitalità è centrata sulle

persone, senza di esse non ci può essere soddisfazione dei clienti. La soddisfazione dei clienti passa

da quella delle persone coinvolte nei processi di servizio. È tempo che tutti gli stakeholders

facciano la loro parte affinché Cesenatico diventi luogo attrattivo non solo per gli ospiti ma anche

per tutti coloro che sono interessati a lavorare in un turismo moderno, rispettoso, adeguatamente

retribuito e formativo.

 

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MANIFESTO PER IL TURISMO A CESENATICO E IN ROMAGNA

Sviluppo della destinazione e crescita del sistema turistico

Disegniamo il nostro futuro e realizziamolo. Il futuro è adesso.

 

1. UNITI SI VINCE.

Fare sistema: fra imprenditori, associazioni, cittadini e Amministrazione.

2. LA DESTINAZIONE E’ TUTTO. Lo spirito autentico, la diversità, il luogo inaspettato, l’identità

per diventare una marca attraente (brand identity) nel panorama italiano ed internazionale e

conquistare un vantaggio competitivo.

3. LA DESTINAZIONE FELICE. “Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla

capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di

conseguenza. Il turismo del futuro è la destinazione felice. Una destinazione felice è anche di

appeal per i viaggiatori”. Carlo Petrini

4. QUALITÀ, SEMPRE. Prodotto, ambiente, decoro urbano.

5. INNOVAZIONE CONTINUA. A tutti i livelli: processi, prodotti, pubblico, privato.

6. SOSTENIBILITA’. Ambientale, economica e sociale (non è una moda ma l’unica maniera per

stare sul mercato oggi).

7. LA D.M.O. il luogo della strategia, delle tattiche e delle decisioni condivise ma … servono

budget coerenti.

8. EFFICACIA, EFFICIENZA. Obiettivi misurabili, trasparenza, massimo risultato minimo sforzo.

Decidere e guidare con i dati.

9. INTERNAZIONALIZZAZIONE. L’unica via per aumentare il valore per TUTTI .

10. IL MARE, LA COLLINA E IL TERRITORIO. Il mix perfetto per un turismo SEMPRE APERTO.

 

 

Per ricevere il testo completo del Manifesto per il Turismo a Cesenatico ed in Romagna Contatta la segreteria ADAC 0547 673448.


bene AGCOM su gestione diritti d'autore

La delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha accertato la violazione di alcune norme sulla gestione collettiva del diritto d’autore da parte dell’Associazione LEA, conferma la concretezza dei rischi che Confcommercio, Federalberghi e Fipe hanno segnalato a più riprese, sin dal marzo 2022.

l'intelligenza artificiale e gli hotel

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Io e l’IA – Manuale per l’albergo che sa come pensare con l’intelligenza artificiale

Cos’è l’intelligenza artificiale? In che modo può contribuire a rendere più efficienti le imprese dell’ospitalità e a migliorarne il servizio offerto, senza snaturarne l’anima?

Sono queste le domande a cui vuole rispondere il manuale realizzato da Federalberghi in collaborazione con il Centro di formazione management del terziario.

Il volume contiene, oltre all’analisi di scenario, anche una rassegna di applicazioni concrete, alcune delle quali sono già utilizzabili, che possono aiutare le imprese a migliorare le proprie performance.

Le strutture ricettive associate possono ottenere gratuitamente copia della versione e-book del manuale, facendone richiesta alle associazioni territoriali aderenti a Federalberghi.

74a Assemblea di Federalberghi - Viareggio 2024 - resoconto dei lavori

La 74a Assemblea generale di Federalberghi si è svolta a Viareggio dal 10 al 12 maggio 2024.

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Meeting estivo 2024 (Ponza) - 10/06/2024

Meeting estivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi