16 febbraio 2026
determinazione del limite minimo di retribuzione giornaliera – anno 2026
https://www.federalberghi.it/circolari/determinazione-del-limite-minimo-di-retribuzione-giornaliera--anno-2026.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 44 del 2026

L’INPS ha comunica i valori per l'anno 2026 del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche.




16 febbraio 2026
Bonus Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno - istruzioni INPS
https://www.federalberghi.it/circolari/bonus-zona-economica-speciale-unica-per-il-mezzogiorno-istruzioni-inps.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 43 del 2026

L'INPS ha diramato le attese istruzioni relative all’esonero contributivo introdotto dall’articolo 24 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, in favore dei datori di lavoro
privati per le assunzioni effettuate, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, presso una sede o unità produttiva ubicata in una delle regioni della Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno. A seguito dell’emanazione del decreto del Ministro del lavoro e dei conseguenti atti di riprogrammazione
delle risorse del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021 - 2027, l'istituto fornisce altresi indicazioni per la gestione dei connessi adempimenti previdenziali.




16 febbraio 2026
indici di affidabilità contributiva (ISAC ) - avvio della sperimentazione
https://www.federalberghi.it/circolari/indici-di-affidabilit-contributiva-isac--avvio-della-sperimentazione.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 42 del 2026
È imminente la pubblicazione del decreto ministeriale che darà avvio alla sperimantazione nel settore alberghiero ed extralberghiero degli indici di affidabilità contributiva (ISAC). Gli indici sono uno strumento per evidenziare eventuali incongruenze nelle dichiarazioni reddituali e contributive delle aziende e permettere una rapida verifica della regolatità contributiva. Con l'obiettivo di permettere un corretto utilizzo dello strumento, Federalberghi ha avanzato alle amministrazioni interessate alcune proposte riguardanti tra l'altro la verifica dell'applicazione della contrattazione collettiva leader e la corretta valorizzazione del ricorso all'appalto di servizi.



11 febbraio 2026
76a assemblea Federalberghi - scheda di partecipazione
https://www.federalberghi.it/circolari/76a-assemblea-federalberghi-scheda-di-partecipazione.aspx

- servizio: Stampa & Pubbliche Relazioni
- circolare n. 41 del 2026

La 76a Assemblea di Federalberghi si svolgerà a Roma dal 17 al 18 aprile 2026.
L'assemblea dei delegati, che provvederà agli adempimenti statutari e all'elezione del presidente, sarà convocata per il pomeriggio del 17 aprile.
Nello stesso pomeriggio si svolgeranno le assemblee di Federalberghi Terme, Federalberghi Extra e Federalberghi Isole Minori.
La mattina del 18 aprile sarà destinata, come di consueto, al dibattito pubblico sulle tematiche di principale interesse per la categoria.
Nel pomeriggio del 18 aprile si svolgerà l'assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori.
La scheda di partecipazione è disponibile online.




11 febbraio 2026
convenzione tra Federalberghi e Banca Sella - condizioni economiche 2026
https://www.federalberghi.it/circolari/convenzione-tra-federalberghi-e-banca-sella-condizioni-economiche-2026.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 40 del 2026
Federalberghi ha rinnovato la convenzione con Banca Sella, che riserva alle aziende associate condizioni agevolate per la fornitura di servizi di acquiring.



10 febbraio 2026
Hotrec hotel distribution study – settima indagine sulla distribuzione nel settore turistico ricettivo
https://www.federalberghi.it/circolari/hotrec-hotel-distribution-study--settima-indagine-sulla-distribuzione-nel-setto.aspx

- servizio: Centro Studi
- circolare n. 39 del 2026

Hotrec, con la collaborazione di Federalberghi e dell’Institute of Tourism dell’Università di Scienze Applicate della Svizzera Occidentale-Cantone Vallese, sta svolgendo la consueta indagine sulla distribuzione nel settore turistico ricettivo. E’ importante partecipare, per consentire ad Hotrec e Federalberghi di acquisire dati e informazioni utili per promuovere l’adozione di una regolamentazione del mercato più equa e più efficiente. Il questionario è disponibile online, al seguente link: https://bit.ly/4qxn6xk

Per compilarlo sono sufficienti 10 minuti. Le risposte saranno trattate in maniera confidenziale e aggregata. Una sintesi dei risultati sarà inviata a tutti gli albergatori che ne faranno richiesta.




10 febbraio 2026
convenzione tra Federalberghi ed Euronet - condizioni economiche anno 2026
https://www.federalberghi.it/circolari/convenzione-tra-federalberghi-ed-euronet-rinnovo-2026.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 38 del 2026
Federalberghi ha stipulato una convenzione con Euronet, società leader a livello mondiale nelle soluzioni di pagamento elettronico e di elaborazione delle transazioni, che offre soluzioni avanzate per la gestione di ATM (prelievo denaro contante), con oltre 2.000 ATM attivi in Italia, e per i terminali POS, garantendo tecnologie innovative e sicure per le transazioni elettroniche. Grazie a tale convenzione, le imprese associate al sistema Federalberghi potranno beneficiare di condizioni agevolate.



10 febbraio 2026
imposta di soggiorno - nota Ifel
https://www.federalberghi.it/circolari/imposta-di-soggiorno-nota-ifel.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 37 del 2026
Con una nota dello scorso 9 febbraio, l’Ifel, Fondazione per la finanza e l’economia locale istituita dall’Anci, ha commentato l’ordinanza delle sezioni unite della Corte di Cassazione che esclude la qualifica di agente contabile per i gestori delle strutture ricettive in materi di imposta di soggiorno e di contributo di soggiorno. Nella nota si evidenzia come la pronuncia delle sezioni unite assuma rilievo dirimente, ponendo fine al contrasto interpretativo, escludendo definitivamente la riconducibilità del gestore alla figura dell’agente contabile.

Dalla qualificazione del gestore come responsabile d’imposta anziché come agente contabile discendono una serie di implicazioni che attengono non solo al tema della competenza giurisdizionale, ma anche ai profili sostanziali, procedurali e, da ultimo, regolamentari, rispetto ai quali i Comuni sono chiamati ad eventualmente adeguare i propri assetti.




10 febbraio 2026
energia nucleare sostenibile - audizione di Federalberghi
https://www.federalberghi.it/circolari/energia-nucleare-sostenibile-audizione-di-federalberghi.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 36 del 2026

Le Commissioni riunite VIII (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) e X (Attività Produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei deputati, nella seduta del 9 febbraio 2026, hanno svolto l’audizione di Federalberghi in materia di energia nucleare sostenibile.




9 febbraio 2026
condizioni per fruire dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro
https://www.federalberghi.it/circolari/condizioni-per-fruire-dei-benefici-normativi-e-contributivi-in-materia-di-lavoro.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 35 del 2026
L’INPS ha fornito indicazioni in merito alle condizioni per la fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale alla luce delle modifiche alla disciplina apportate dall'articolo 29, comma 1, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19




Destinazione montagna, 6,2 mln di italiani in vacanza sulla neve

Parte in rialzo la stagione invernale per gli appassionati della montagna: secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi, quest’anno saranno 6,2 milioni gli italiani che si sposteranno in giro per il Belpaese per concedersi una vacanza sulla neve. Il grosso delle partenze (4,4 milioni), si concentrerà in febbraio, mentre il resto si muoverà in marzo.

 

Sarà per l’effetto Olimpiadi, sarà per la voglia di rimettere gli sci o per il bisogno di dedicarsi una pausa dal lavoro, ma a quanto pare gli italiani considerano la vacanza sulla neve un’esigenza da rispettare, e la onoreranno restando per la maggior parte in Italia (97%), prediligendo in larga parte le aree settentrionali del Paese e riservando all’hotel la pole position in termini di soggiorno preferito.

 

“Non vi è dubbio – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina attivino indirettamente una sorta di circuito virtuoso nell’andamento del turismo invernale: nell’immaginario collettivo, ci si sente un po’ tutti coinvolti.

contratti pirata, chi li applica rischia sanzioni per oltre 40mila euro annui

È un quadro a tinte fosche quello che emerge dal rapporto “Il dumping contrattuale nel settore turismo: quali rischi per le imprese”, realizzato da FEDERALBERGHI, l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane, in collaborazione con l’Ente bilaterale nazionale del settore turismo e con ADAPT, l’Associazione per gli studi sul diritto del lavoro fondata dal professor Marco Biagi.

Secondo Giuseppe Roscioli, Vicepresidente vicario di FEDERALBERGHI e Presidente della Commissione sindacale della stessa organizzazione: “Lo studio chiarisce una volta per tutte quali sono i rischi che le imprese corrono affidandosi a soggetti privi di ogni legittimazione e rappresentatività ed esponendosi a ricadute economiche, normative e di immagine assai gravi: oltre al maggior costo dovuto al recupero dei contributi non versati, si pensi al contenzioso e alla perdita degli eventuali benefici derivanti dalle diverse forme di agevolazione. Uno scenario da incubo che giustifica la massima prudenza”.

Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in vacanza

Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultimo per poter partire e che non hanno voluto perdere l’occasione di una vacanza, anche se in coda alle festività: si tratta di un milione d’italiani che si metteranno in viaggio per l’Epifania, secondo l’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Altri 5,5 milioni di viaggiatori erano già in vacanza dalle precedenti festività, portando il saldo totale a 6,5 milioni.

 

 

Bocca: “La Befana chiude il ciclo delle festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza soddisfacente”.

determinazione del limite minimo di retribuzione giornaliera – anno 2026

L’INPS ha comunica i valori per l'anno 2026 del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche.

Bonus Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno - istruzioni INPS

L'INPS ha diramato le attese istruzioni relative all’esonero contributivo introdotto dall’articolo 24 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, in favore dei datori di lavoro
privati per le assunzioni effettuate, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, presso una sede o unità produttiva ubicata in una delle regioni della Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno. A seguito dell’emanazione del decreto del Ministro del lavoro e dei conseguenti atti di riprogrammazione
delle risorse del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021 - 2027, l'istituto fornisce altresi indicazioni per la gestione dei connessi adempimenti previdenziali.

indici di affidabilità contributiva (ISAC ) - avvio della sperimentazione

È imminente la pubblicazione del decreto ministeriale che darà avvio alla sperimantazione nel settore alberghiero ed extralberghiero degli indici di affidabilità contributiva (ISAC). Gli indici sono uno strumento per evidenziare eventuali incongruenze nelle dichiarazioni reddituali e contributive delle aziende e permettere una rapida verifica della regolatità contributiva. Con l'obiettivo di permettere un corretto utilizzo dello strumento, Federalberghi ha avanzato alle amministrazioni interessate alcune proposte riguardanti tra l'altro la verifica dell'applicazione della contrattazione collettiva leader e la corretta valorizzazione del ricorso all'appalto di servizi.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Roma) - 16/02/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra.

Consiglio Direttivo CNGA (Genova) - 24/02/2026

Riunione del Consiglio direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.