L'adesione ad ADAC Cesenatico comprende i seguenti vantaggi/servizi:

- Assistenza sindacale completa verso enti pubblici ed istituzioni locali, provinciali e nazionali;

- Convenzione agevolata sui diritti SIAE per apparecchi da gioco e intrattenimenti musicali (sconto 30%);

- Accordo con SCF per una cospicua riduzione dei compensi per i diritti connessi;

- Prima consulenza gratuita di natura legale, fiscale, paghe ed amministrativa;

- Annuario dei fornitori con sconti e agevolazioni su forniture ed acquisti;

- Sconti per i corsi di formazione specializzati per il settore turistico;

- Sconti per l'utilizzo dei servizi dell’Associazione;

- Distribuzione gratuita della guida "Romagna territorio d'aMare" da mettere a disposizione dei clienti;

- Stagisti e tirocinanti per il periodo estivo;

- Vantaggi riservati ai soci per l'applicazione del nuovo C.C.N.L. contratto del turismo nazionale e territoriale;

- Corsi gratuiti per i dipendenti con adesione a Fondo For.te;

- Pratiche per bandi indetti dalla Camera di Commercio della Romagna;

- Pratiche pensionistiche e di maternità;

- Consulente con possibilità di gruppo d’acquisto per energia elettrica e gas;

- Informazione costante su tutte le normative di settore attraverso mail.

- Partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed estere tramite Destinazione Romagna / Apt Servizi;

 

PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA

- Servizio di prenotazione alberghiero di INCOMING per individuali, gruppi (sportivi, anziani, scolastici) negli hotel associati attraverso l'Agenzia Viaggi Atico Mare;

- Partecipazione al portale di promozione turistica di Cesenatico  www.cesenaticohotel.com

- Servizio di Agenzia Viaggi out going con la propria agenzia ATICO MARE  con sconti speciali dedicati agli associati;

 

CONSULENZA FISCALE

- Contabilità ordinaria, semplificata e forfetaria;

- Controllo periodico bilanci per attività stagionali;

- Emissione e invio fatture per conto dei clienti;

- Dichiarazioni fiscali (Mod. IVA; Modello Redditi P.F., Soc. Persone, Soc. Capitali, E.N.C.);

- Calcolo IMU;

- Invio F24 tramite canale Entratel;

- Consulenza amministrativa e fiscale;

- Costituzione nuove società e redazione pratiche per avvio nuove attività;

- Consulenza e assistenza per operazioni straordinarie;

- Pratiche iscrizione / cancellazione / riduzioni INPS e assistenza per versamento contributi INPS Mutua Commercianti;

- Apertura nuove caselle PEC, controllo e assistenza per rinnovo annuale;

- Assistenza per contratti di affitto d’azienda e locazione immobiliare (nuovi contratti e rinnovi);

- Visure catastali e visure CCIAA;

- Assistenza per avvisi bonari e per contenziosi presso Agenzia delle Entrate, INPS e CCIAA

 

ELABORAZIONE PAGHE E CONTRIBUTI

- Elaborazione cedolini paga

- Invii telematici mensili ed annuali

- Modello Uniemens, F24, CU e 770

- Modulistica ed elaborati consegnati mensili

- Prospetti, modelli, elenchi e riepiloghi inviati su richiesta

- Elaborazione contratti di lavoro

- Gestione dei rapporti di lavoro

- Calcolo costo del lavoro

- Budget del personale

- Assistenza nella fase di start up aziendale e valutazione dei costi previsionali del personale

- Consulenza sul più corretto e conveniente inquadramento dei soci/collaboratori e dei dipendenti tramite la ricerca degli sgravi contributivi applicabili

- Assistenza e adempimenti presso gli enti preposti

- Assistenza nella costituzione, svolgimento e risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato

- Assistenza elaborazione regolamenti aziendali interni

- Istanze di autorizzazione installazione dispositivi di video sorveglianza

- Consulenza qualificata presso i nostri uffici e telefonica

- Prima assistenza in caso di eventuali controlli o ispezioni da parte di INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro o forze dell’ordine,  

- Aggiornamento periodico su tutte le novità in materia di gestione del personale, bonus contributivi e ottimizzazione dei costi

 

VERTENZE DEL LAVORO

- Conciliazioni

- Conteggi

- Consulenza nelle controversie di lavoro in sede extragiudizaria

 

IMMIGRAZIONI

- Invio istanze richiesta Nullaosta per lavoro stagionale con quote riservate

N.B. ADAC Federalberghi essendo firmataria del protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno ha priorità sulle quote dei flussi di ingresso per lavoro stagionale nel settore Turismo attraverso quote riservate.

- Assistenza per l’ingresso in Italia dei lavoratori extracomunitari e servizi vari

 

 


Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

Federalberghi - la norma sulle locazioni brevi va nella direzione giusta

Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.

Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.

IMU, per le imprese alberghiere un conto salato da 837 milioni all’anno

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per pagare il saldo IMU per l'anno 2025, in calendario per martedì 16 dicembre.

 

Secondo le stime del Centro studi di Federalberghi, gli alberghi italiani pagheranno allo Stato e ai Comuni circa 418,4 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere all’acconto pagato a giugno, per un totale annuo di circa 837 milioni di euro.

 

“Un conto salato, afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, reso ancor più indigesto dagli aumenti dell’imposta di soggiorno sanciti recentemente dal disegno di legge di bilancio e dal decreto economia nonché dal fatto che l’imposta si paga anche per i periodi in cui le strutture ricettive sono chiuse o comunque vuote o utilizzate in minima parte”.

decreto milleproroghe 2026

Il Consiglio dei ministri, nella riunione dell’11 dicembre 2025, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi che proroga al 31 marzo 2026 (anziché 31 dicembre 2025) il termine relativo alla stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte delle imprese turistico ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande appartenenti alle categorie delle piccole imprese e delle microimprese.

corrispettivi giornalieri - chiarimenti sulla compilazione del tracciato XML

In vista dell'entrata in vigore dell’obbligo di collegamento tra registratori telematici e terminali Pos o altri strumenti di pagamento elettronico, si riepilogano alcuni chiarimenti a suo tempo forniti dall'Agenzia delle Entrate in tema di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri e quesiti sulla compilazione del tracciato XML. Alcuni dei chiarimenti si riferiscono ad operazioni rientranti nella sfera di applicazione dell'imposta di soggiorno e della caparra confirmatoria.

webinar Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition

Il 15 dicembre dalle 14:30 alle 16:00 si terrà il webinar “Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition”. 

L'evento è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione europea “Together for EU Tourism” in collaborazione l'HOTREC.

Il webinar si concentrerà sulle competenze essenziali necessarie per la doppia transizione (digitale ed ecologica) nel settore turistico, offrendo esempi pratici di formazione e pratiche educative, nonché una panoramica delle principali sfide da affrontare.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi