L'adesione ad ADAC Cesenatico comprende i seguenti vantaggi/servizi:

- Assistenza sindacale completa verso enti pubblici ed istituzioni locali, provinciali e nazionali;

- Convenzione agevolata sui diritti SIAE per apparecchi da gioco e intrattenimenti musicali (sconto 30%);

- Accordo con SCF per una cospicua riduzione dei compensi per i diritti connessi;

- Prima consulenza gratuita di natura legale, fiscale, paghe ed amministrativa;

- Annuario dei fornitori con sconti e agevolazioni su forniture ed acquisti;

- Sconti per i corsi di formazione specializzati per il settore turistico;

- Sconti per l'utilizzo dei servizi dell’Associazione;

- Distribuzione gratuita della guida "Romagna territorio d'aMare" da mettere a disposizione dei clienti;

- Stagisti e tirocinanti per il periodo estivo;

- Vantaggi riservati ai soci per l'applicazione del nuovo C.C.N.L. contratto del turismo nazionale e territoriale;

- Corsi gratuiti per i dipendenti con adesione a Fondo For.te;

- Pratiche per bandi indetti dalla Camera di Commercio della Romagna;

- Pratiche pensionistiche e di maternità;

- Consulente con possibilità di gruppo d’acquisto per energia elettrica e gas;

- Informazione costante su tutte le normative di settore attraverso mail.

- Partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed estere tramite Destinazione Romagna / Apt Servizi;

 

PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA

- Servizio di prenotazione alberghiero di INCOMING per individuali, gruppi (sportivi, anziani, scolastici) negli hotel associati attraverso l'Agenzia Viaggi Atico Mare;

- Partecipazione al portale di promozione turistica di Cesenatico  www.cesenaticohotel.com

- Servizio di Agenzia Viaggi out going con la propria agenzia ATICO MARE  con sconti speciali dedicati agli associati;

 

CONSULENZA FISCALE

- Contabilità ordinaria, semplificata e forfetaria;

- Controllo periodico bilanci per attività stagionali;

- Emissione e invio fatture per conto dei clienti;

- Dichiarazioni fiscali (Mod. IVA; Modello Redditi P.F., Soc. Persone, Soc. Capitali, E.N.C.);

- Calcolo IMU;

- Invio F24 tramite canale Entratel;

- Consulenza amministrativa e fiscale;

- Costituzione nuove società e redazione pratiche per avvio nuove attività;

- Consulenza e assistenza per operazioni straordinarie;

- Pratiche iscrizione / cancellazione / riduzioni INPS e assistenza per versamento contributi INPS Mutua Commercianti;

- Apertura nuove caselle PEC, controllo e assistenza per rinnovo annuale;

- Assistenza per contratti di affitto d’azienda e locazione immobiliare (nuovi contratti e rinnovi);

- Visure catastali e visure CCIAA;

- Assistenza per avvisi bonari e per contenziosi presso Agenzia delle Entrate, INPS e CCIAA

 

ELABORAZIONE PAGHE E CONTRIBUTI

- Elaborazione cedolini paga

- Invii telematici mensili ed annuali

- Modello Uniemens, F24, CU e 770

- Modulistica ed elaborati consegnati mensili

- Prospetti, modelli, elenchi e riepiloghi inviati su richiesta

- Elaborazione contratti di lavoro

- Gestione dei rapporti di lavoro

- Calcolo costo del lavoro

- Budget del personale

- Assistenza nella fase di start up aziendale e valutazione dei costi previsionali del personale

- Consulenza sul più corretto e conveniente inquadramento dei soci/collaboratori e dei dipendenti tramite la ricerca degli sgravi contributivi applicabili

- Assistenza e adempimenti presso gli enti preposti

- Assistenza nella costituzione, svolgimento e risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato

- Assistenza elaborazione regolamenti aziendali interni

- Istanze di autorizzazione installazione dispositivi di video sorveglianza

- Consulenza qualificata presso i nostri uffici e telefonica

- Prima assistenza in caso di eventuali controlli o ispezioni da parte di INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro o forze dell’ordine,  

- Aggiornamento periodico su tutte le novità in materia di gestione del personale, bonus contributivi e ottimizzazione dei costi

 

VERTENZE DEL LAVORO

- Conciliazioni

- Conteggi

- Consulenza nelle controversie di lavoro in sede extragiudizaria

 

IMMIGRAZIONI

- Invio istanze richiesta Nullaosta per lavoro stagionale con quote riservate

N.B. ADAC Federalberghi essendo firmataria del protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno ha priorità sulle quote dei flussi di ingresso per lavoro stagionale nel settore Turismo attraverso quote riservate.

- Assistenza per l’ingresso in Italia dei lavoratori extracomunitari e servizi vari

 

 


mance per i lavoratori di hotel e ristoranti

L’Agenzia delle Entrate, in risposta a una richiesta di parere formulata dal Ministero del Turismo su istanza di Federalberghi, ha chiarito che possono beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle mance (aliquota del 5%) sia i lavoratori dipendenti direttamente dalle strutture ricettive e dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sia quelli dipendenti di fornitori esterni, impiegati presso le medesime strutture.

Il petrolio dell'Italia - luoghi comuni che fanno male al turismo e al Paese

Federalberghi e il Centro di formazione management del terziario, con la collaborazione del sociologo Antonio Preiti, propongono un percorso di riflessione su dieci luoghi comuni sul turismo italiano, spesso percepiti come verità assolute, ma che invece distorcono la realtà e frenano lo sviluppo economico e culturale del Paese.

overtourism - sfacciate e surreali le dichiarazioni di Airbnb

"Senza ritegno”. Lapidario il commento di Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, “sulle surreali affermazioni contenute nel comunicato stampa diffuso oggi da Airbnb per attribuire alle strutture ricettive ufficiali la responsabilità del cosiddetto overtourism”.

 

“In Italia - prosegue Nucara - oggi ci sono circa 32.000 alberghi censiti da ISTAT e oltre 600mila annunci su Airbnb. Gli alberghi erano 34mila nel 2008, agli albori del fenomeno degli affitti brevi, quando su Airbnb erano presenti una cinquantina di annunci italiani. Significa che, da quando è nato il portale, il numero degli alberghi italiani è diminuito del 5,5%, mentre gli alloggi in locazione sono aumentati in maniera iperbolica (+ 1.153.746%, una percentuale quasi impossibile da pronunciare)”.

 

“Ancor più sfacciata è la favoletta – conclude il direttore generale di Federalberghi - secondo cui la maggior parte dei pernottamenti prenotati su Airbnb avverrebbe fuori dalle città. Invitiamo Airbnb a rileggersi il rapporto redatto a novembre 2024 da Nomisma, su incarico del portale stesso, nel quale si afferma testualmente che <<In Italia, i dati mostrano che il fenomeno degli affitti a breve termine si concentra principalmente in alcune aree a forte vocazione turistica, come i centri storici>>”.

alloggi per i lavoratori del comparto turistico ricettivo

Il decreto-legge “economia” ha stanziato 120 milioni di euro per l’erogazione di contributi volti a sostenere investimenti per la creazione, la riqualificazione e l’ammodernamento, sotto il profilo dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale, di alloggi destinati a condizioni agevolate ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo e di somministrazione di alimenti e bevande, nonchè i costi per la locazione degli stessi alloggi.

lavoratori stranieri - decreto flussi 2025 - termine di precompilazione delle domande per lavoro stagionale

Fino al 31 luglio 2025 è possibile la precompilazione delle domande di nulla osta per lavoratori stagionali nel settore turistico-alberghiero nell’ambito delle quote del decreto flussi 2025. Si tratta di un secondo contingente di ingressi, ulteriore rispetto a quello già autorizzato a inizio anno, che servirà a coprire il fabbisogno delle imprese per la seconda metà dell'anno.

I datori di lavoro possono precompilare le domande dalle ore 8 alle 20 sul portale servizi ALI del Ministero dell’interno, dove è riportata nel dettaglio la procedura da seguire. Le domande potranno essere salvate, per poi essere spedite a partire dalle ore 9 del click day in programma il primo ottobre 2025.

Per eventuali problemi tecnici o chiarimenti durante la fase di precompilazione è possibile contattare l’Help Desk tramite il link “Scrivi all’Help Desk” presente nella homepage del portale servizi ALI o tramite la voce “Help Desk” in fondo a ogni pagina. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.

lavoro intermittente – abrogazione regio decreto n 2657 del 1923

In materia di causali per il ricorso al lavoro intermittente, l'Ispettorato nazionale del lavoro ha chiarito che l'abrogazione del regio decreto n. 2657 del 1923 a opera della legge n. 56 del 2025 non incide sull'operatività dell'istituto, in quanto il rinvio al regio decreto operato dal decreto ministeriale 23 ottobre 2004 è da corsiderarsi "meramente materiale".

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 17/09/2025

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 08/10/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi