Condividiamo pienamente la scelta di costituire la DMO e confidiamo che questa nuova “cabina di

regia” sappia trovare l’indispensabile condivisione nella visione, le risorse per affermare il brand

Cesenatico, le competenze tecniche per gestirlo facendo un salto di qualità rispetto al passato nella

comunicazione ed il coraggio per riuscire ad essere innovativi riconoscendo l’essenza della nostra

città. Chiediamo che la Cabina di Regia della DMO appena costituita abbia più potere di spesa e

facoltà di destinare i contributi in promozione turistica ed eventi. Inoltre chiediamo che venga

allargata la partecipazione ai Consorzi di promozione turistica della città come già scritto e richiesto

più volte.

Cesenatico, ma più in generale l’intera Emilia-Romagna, hanno bisogno di una precisa strategia di

internazionalizzazione e destagionalizzazione che riguardi tutti, non solo la Pubblica

Amministrazione, ma anche gli albergatori, gli operatori di spiaggia, i ristoratori, i commercianti e

più in generale gli operatori turistici. Deve essere chiaro che senza internazionalizzazione è

impossibile crescere e svilupparsi, la stagione si riduce a 60 giorni di piena occupazione, nella

migliore delle ipotesi, rendendo insostenibile ogni investimento di miglioramento e

ristrutturazione.

Vogliamo una città moderna in cui:

- la mobilità sia a misura di persona con collegamenti a basso o nullo impatto ambientale;

- gli spazi verdi si trasformino in luoghi di ritrovo e socializzazione;

- le barriere architettoniche vengano eliminate;

- la capacità di attrarre nuove imprese rappresenti un valore condiviso;

- la capacità di attrarre nuovi lavoratori sia un obiettivo strategico;

- la spinta delle nostre imprese a trasformarsi ed investire corrisponda ad una concreta capacità

amministrativa e burocratica a supportarle;

- il valore del brand Cesenatico e dell’Emilia-Romagna ritornino ad essere centrali ed attrattivi.

 

Indichiamo di seguito le quattro macro-tematiche sulle quali intendiamo aprire un confronto con

le Pubbliche Amministrazioni (regionale e comunale) e con le organizzazioni preposte alla

promozione (Apt Servizi e Destinazione Romagna).

 

1. Viabilità

I nostri ospiti lamentano tempi inaccettabili per raggiungere Cesenatico, in particolare durante i

weekend, dalle regioni del Nord Italia e dai paesi di lingua tedesca (anche 7 ore per percorrere 200-

300km). A questo proposito riteniamo necessario attivare un “piano d’azione” che lavori in più

Direzioni

 

2. Arredo urbano, colonie abbandonate e decoro

Cesenatico non può più presentarsi ai propri ospiti e cittadini con decine di edifici

abbandonati,spesso nelle posizioni privilegiate della prima linea. Va fatto uno sforzo straordinario

per trovare soluzioni concrete sia per i proprietari dei beni,che per il decoro cittadino. Riteniamo

poco utile sperare negli effetti degli attuali strumenti urbanistici come incentivo a fare alberghi,

perché di fatto non lo sono abbastanza.

 

3. Promozione sui mercati DACH, Inghilterra, Francia, Benelux e in seguito America e Canada

È tempo di rompere gli indugi!

Ciò che è stato fatto in termini promozionali per riconquistare i mercati di lingua tedesca negli

ultimi dieci anni non è sufficiente a portare Cesenatico e l’Emilia-Romagna ad essere rilevanti su

quei mercati.

 

4. Politiche di valorizzazione delle persone

Le risorse umane nel turismo sono il vero capitale delle imprese, perché l’ospitalità è centrata sulle

persone, senza di esse non ci può essere soddisfazione dei clienti. La soddisfazione dei clienti passa

da quella delle persone coinvolte nei processi di servizio. È tempo che tutti gli stakeholders

facciano la loro parte affinché Cesenatico diventi luogo attrattivo non solo per gli ospiti ma anche

per tutti coloro che sono interessati a lavorare in un turismo moderno, rispettoso, adeguatamente

retribuito e formativo.

 

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MANIFESTO PER IL TURISMO A CESENATICO E IN ROMAGNA

Sviluppo della destinazione e crescita del sistema turistico

Disegniamo il nostro futuro e realizziamolo. Il futuro è adesso.

 

1. UNITI SI VINCE.

Fare sistema: fra imprenditori, associazioni, cittadini e Amministrazione.

2. LA DESTINAZIONE E’ TUTTO. Lo spirito autentico, la diversità, il luogo inaspettato, l’identità

per diventare una marca attraente (brand identity) nel panorama italiano ed internazionale e

conquistare un vantaggio competitivo.

3. LA DESTINAZIONE FELICE. “Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla

capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di

conseguenza. Il turismo del futuro è la destinazione felice. Una destinazione felice è anche di

appeal per i viaggiatori”. Carlo Petrini

4. QUALITÀ, SEMPRE. Prodotto, ambiente, decoro urbano.

5. INNOVAZIONE CONTINUA. A tutti i livelli: processi, prodotti, pubblico, privato.

6. SOSTENIBILITA’. Ambientale, economica e sociale (non è una moda ma l’unica maniera per

stare sul mercato oggi).

7. LA D.M.O. il luogo della strategia, delle tattiche e delle decisioni condivise ma … servono

budget coerenti.

8. EFFICACIA, EFFICIENZA. Obiettivi misurabili, trasparenza, massimo risultato minimo sforzo.

Decidere e guidare con i dati.

9. INTERNAZIONALIZZAZIONE. L’unica via per aumentare il valore per TUTTI .

10. IL MARE, LA COLLINA E IL TERRITORIO. Il mix perfetto per un turismo SEMPRE APERTO.

 

 

Per ricevere il testo completo del Manifesto per il Turismo a Cesenatico ed in Romagna Contatta la segreteria ADAC 0547 673448.


Per i ponti di primavera 13,9 mln di italiani in viaggio

I ponti di primavera si rivelano un’occasione irresistibile per pianificare una vacanza, anche senza il bisogno di cercare luoghi esotici, ma piuttosto prediligendo mete di prossimità, dando priorità all’esigenza di relax, di fare belle passeggiate, godersi il mare, la montagna e località particolarmente ricche dal punto di vista artistico: è questo lo spirito che ha guidato 13,9 milioni di italiani a mettersi in viaggio tra il 25 aprile ed il primo maggio, rispettivamente Anniversario della Liberazione e Festa dei Lavoratori.

Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

investimenti 4 0 - invio dei modelli

Dal 29 aprile 2024 è possibile trasmettere i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0. A comunicarlo il Ministero delle imprese e del Made in Italy che ha emanato un decreto il quale definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire. Il provvedimento si era reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile 2024.

74a assemblea Federalberghi - programma generale dei lavori e programma del convegno pubblico

La 74a Assemblea di Federalberghi, programma generale dei lavori, con i vari appuntamenti riservati ai delegati, e il programma del convegno pubblico.

compensi fonografici 2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali. Federalberghi ha definito con Nuovo IMAIE, in rappresentanza degli artisti interpreti esecutori di opere musicali e di altre collecting AIE, quale ITSRIGHT, un accordo separato da quello in vigore con SCF, alle stesse condizioni e con le stesse modalità di pagamento finora previste. Pertanto, a decorrere dal 2024, il compenso per i diritti fonografici viene riscosso da SIAE e viene riversato per il 50 per cento a SCF, come compenso per le case discografiche, e per il 50 per cento a Nuovo IMAIE, come compenso per gli artisti interpreti esecutori delle opere musicali. L’entità del compenso rimane invariata, salvo l’incremento dovuto all’inflazione.

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74a Assemblea Federalberghi - 10/05/2024

74a Assemblea Federalberghi

Assemblea Federalberghi Terme - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Terme

Assemblea Federalberghi Extra - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Extra