Carissimi Associati,

ho il piacere di presentarvi la sedicesima edizione dell’Annuario Acquisti Convenzionati di ADAC-Federalberghi Cesenatico. Un segno di stabilità e continuità che rende preziosa la collaborazione con le ditte qui di seguito presentate. Queste aziende ci aiutano con la loro vicinanza, esperienza, professionalità e serietà. E allora noi dobbiamo contraccambiare ed essere d’aiuto! L’invito che faccio a tutti i nostri soci è quello di rispettare queste ditte e di dargli fiducia, interpellandole prima di qualsiasi acquisto. Questo torna a nostro vantaggio!
Le aziende selezionate, devono diventare un punto di riferimento per gli albergatori soci, lo dico chiaramente che comprando da questi partner si aiuta l’Associazione a fare con più forza, il lavoro di rappresentanza  della categoria. Ritengo che queste aziende siano la forza, il cardine delle nostre attività perché un partner serio e affidabile ci aiuta a fare meglio il nostro lavoro. Bisogna, una volta per tutte, prendere coscienza che un’azienda che collabora con la nostra Associazione deve essere aiutata e incoraggiata affinché possa fare sempre meglio e con costi sempre più contenuti.
Vi invito pertanto a tenere in considerazione tutti coloro che troverete in questo annuario perché ciò significa che sono aziende di qualità, serietà e che operano in maniera onesta e trasparente. L’Annuario è uno strumento assai utile per valutare nuove proposte merceologiche a prezzi vantaggiosi e conoscere le aziende nostre partner disponibili ad aiutarci nella jungla degli acquisti. Conservatelo! Rimarrà in vigore per tutto l’anno 2024. Per qualsiasi informazione, comunicazione e richiesta di referenze potete contattare il nostro Ufficio Commerciale allo 0547/673448 oppure inviando una mail a info@albergatoricesenatico.it. Vi invitiamo altresì a comunicarci con estrema franchezza e sollecitudine eventuali comportamenti non collaborativi. Buona Estate a tutti!

 

Il Presidente
Leandro Pasini

Annuario fornitori 2024 sfogliabile


Per i ponti di primavera 13,9 mln di italiani in viaggio

I ponti di primavera si rivelano un’occasione irresistibile per pianificare una vacanza, anche senza il bisogno di cercare luoghi esotici, ma piuttosto prediligendo mete di prossimità, dando priorità all’esigenza di relax, di fare belle passeggiate, godersi il mare, la montagna e località particolarmente ricche dal punto di vista artistico: è questo lo spirito che ha guidato 13,9 milioni di italiani a mettersi in viaggio tra il 25 aprile ed il primo maggio, rispettivamente Anniversario della Liberazione e Festa dei Lavoratori.

Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

investimenti 4 0 - invio dei modelli

Dal 29 aprile 2024 è possibile trasmettere i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0. A comunicarlo il Ministero delle imprese e del Made in Italy che ha emanato un decreto il quale definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire. Il provvedimento si era reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile 2024.

74a assemblea Federalberghi - programma generale dei lavori e programma del convegno pubblico

La 74a Assemblea di Federalberghi, programma generale dei lavori, con i vari appuntamenti riservati ai delegati, e il programma del convegno pubblico.

compensi fonografici 2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali. Federalberghi ha definito con Nuovo IMAIE, in rappresentanza degli artisti interpreti esecutori di opere musicali e di altre collecting AIE, quale ITSRIGHT, un accordo separato da quello in vigore con SCF, alle stesse condizioni e con le stesse modalità di pagamento finora previste. Pertanto, a decorrere dal 2024, il compenso per i diritti fonografici viene riscosso da SIAE e viene riversato per il 50 per cento a SCF, come compenso per le case discografiche, e per il 50 per cento a Nuovo IMAIE, come compenso per gli artisti interpreti esecutori delle opere musicali. L’entità del compenso rimane invariata, salvo l’incremento dovuto all’inflazione.

​​​​
74a Assemblea Federalberghi - 10/05/2024

74a Assemblea Federalberghi

Assemblea Federalberghi Terme - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Terme

Assemblea Federalberghi Extra - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Extra