Carissimi Associati,

ho il piacere di presentarvi la sedicesima edizione dell’Annuario Acquisti Convenzionati di ADAC-Federalberghi Cesenatico. Un segno di stabilità e continuità che rende preziosa la collaborazione con le ditte qui di seguito presentate. Queste aziende ci aiutano con la loro vicinanza, esperienza, professionalità e serietà. E allora noi dobbiamo contraccambiare ed essere d’aiuto! L’invito che faccio a tutti i nostri soci è quello di rispettare queste ditte e di dargli fiducia, interpellandole prima di qualsiasi acquisto. Questo torna a nostro vantaggio!
Le aziende selezionate, devono diventare un punto di riferimento per gli albergatori soci, lo dico chiaramente che comprando da questi partner si aiuta l’Associazione a fare con più forza, il lavoro di rappresentanza  della categoria. Ritengo che queste aziende siano la forza, il cardine delle nostre attività perché un partner serio e affidabile ci aiuta a fare meglio il nostro lavoro. Bisogna, una volta per tutte, prendere coscienza che un’azienda che collabora con la nostra Associazione deve essere aiutata e incoraggiata affinché possa fare sempre meglio e con costi sempre più contenuti.
Vi invito pertanto a tenere in considerazione tutti coloro che troverete in questo annuario perché ciò significa che sono aziende di qualità, serietà e che operano in maniera onesta e trasparente. L’Annuario è uno strumento assai utile per valutare nuove proposte merceologiche a prezzi vantaggiosi e conoscere le aziende nostre partner disponibili ad aiutarci nella jungla degli acquisti. Conservatelo! Rimarrà in vigore per tutto l’anno 2025. Per qualsiasi informazione, comunicazione e richiesta di referenze potete contattare il nostro Ufficio Commerciale allo 0547/673448 oppure inviando una mail a info@albergatoricesenatico.it. Vi invitiamo altresì a comunicarci con estrema franchezza e sollecitudine eventuali comportamenti non collaborativi. Buona Estate a tutti!

 

Il Presidente
Alfonso Maini

Annuario Fornitori 2025


Siglato CCNL Dirigenti Federalberghi

Federalberghi e Manageritalia, l’organizzazione sindacale dei dirigenti del terziario, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L’accordo unisce recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni, innovazioni normative e tematiche sociali. Per Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, si tratta di “un risultato importante per valorizzare il management e rafforzare la competitività dell’ospitalità italiana”.

Il Natale apre alle grandi partenze in viaggio 19,3 mln di italiani

Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.

“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.

Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

riporto perdite - atto di indirizzo

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze ha adottato un atto di indirizzo interpretativo volto a chiarire in via ufficiale la corretta qualificazione fiscale dei contributi COVID-19.

Siae - trattenimenti musicali - compensi 2026

A seguito della richiesta della Federazione alla Siae di rivedere l’accordo sui trattenimenti musicali, stipulato nel 1999, al fine di renderlo più aderente alle differenti tipologie di offerta ricettiva e alle diverse esigenze della clientela, lo scorso 17 dicembre è stato sottoscritto con la Siae un nuovo accordo che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2026. L’accordo semplifica le procedure di calcolo del compenso rispetto a quanto attualmente previsto e prevede la possibilità di versare importi forfettari anche quando il trattenimento è organizzato in locali aperti al pubblico della struttura ricettiva. I compensi vengono calcolati sulla base del numero di stelle e del numero di posti letto della struttura ricettiva, consentendo l’individuazione univoca di quanto dovuto e riducendo l’area del contenzioso con i soggetti incaricati della riscossione.

dirigenti di aziende alberghiere - accordo di rinnovo del CCNL

Il 22 dicembre 2025 Federalberghi e Manageritalia, organizzazione sindacale dei dirigenti del settore turismo e terziario, hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L'intesa prevede un aumento salariale mensile a regime di 690 euro lordi da corrispondere in tre tranche di pari importo (230,00 euro) che scatteranno il 1° gennaio di ogni anno, dal 2026 al 2028.

​​​​
Meeting invernale CNGA (Como) - 04/02/2026

Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi