Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.
Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.
"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca
Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel, nel ribadire la contrarietà all’adozione di meccanismi che favoriscano l’aumento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese e prevedano l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche nei comuni non turistici, suggeriscono di concentrare l’attenzione sulla messa a punto di quegli aspetti della normativa attuale che non funzionano o funzionano male.
Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 15 ottobre 2024, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027. Il disegno di legge, trasmesso alla Camera dei deputati, è stato assegnato alla Commissione (V) Bilancio, Tesoro e Programmazione per l’inizio dell’iter di approvazione che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2024.
Il Ministero dell'Intern ha ribadito che, in ragione delle preminenti esigenze di pubblica sicurezza, l'obbligo di identificazione previsto dall’articolo 109 T.U.L.P.S. può ritenersi assolto soltanto mediante la concreta verifica, in presenza, dell'identità personale dei clienti da parte del gestore la struttura ricettiva. Secondo il Ministero, è altresì possibile avvalersi della pratica del check-in online, che consente agli ospiti di comunicare i dati prima di giungere nella struttura alberghiera, ma tale modalità organizzativa non esclude che, al momento dell’arrivo, il gestore o un suo incaricato sia tenuto comunque a identificare il cliente, attraverso la verifica del documento di identità esibito.
Federalberghi, allo scopo di favorire l’assolvimento degli obblighi di legge e di promuovere l’immagine coordinata del sistema associativo, ha offerto alle organizzazioni aderenti la possibilità di fornire a ogni struttura associata una targa personalizzata contenente il codice identifficativo nazionale, da esporre all’esterno della struttura
Riunione del Consiglio direttivo di Federalberghi Terme
Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi
Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi