Martedì 22 luglio 2025 si è tenuta, presso l'Ippodromo del Savio di Cesena, la consueta serata di corse organizzata in onore dell'Associazione degli Albergatori, con la partecipazione di partner e collaboratori legati all’ADAC di Cesenatico. L’evento, ormai una tradizione consolidata, rappresenta un'importante occasione per rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra associazioni, operatori del settore e istituzioni locali.

Il turismo in Romagna ha bisogno di esempi concreti di integrazione e cooperazione: per questo, momenti come questi sono fondamentali per mettere in rete le sinergie esistenti e costruirne di nuove.

La corsa principale della serata è stata intitolata all’Associazione degli Albergatori di Cesenatico, mentre le altre sei gare hanno portato i nomi di realtà partner come: Studio Ingegnere Amadio, Allianz Assicurazioni, Cesenatico Camping Village, Area 38 – Hospitality Marketing, e il Consorzio Trasporto Persone CR BUS di Forlì-Cesena.

Ecco le premiazioni delle corse:

1 – Premio Studio Ingegnere Massimo Amadio – Consegnano il premio al vincitore l’ing. Amadio e Signora

foto 1

2 - Premio Allianz Ag. Bellaria Cesenatico – consegna il premio al vincitore Ilario  Cavallaro, agente Allianz Bellaria Cesenatico

foto 2

3 - Premio UNOENERGY Consegna il premio al vincitore Matteo Cristofori della direzione commerciale.

foto3

4 - Premio ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI CESENATICO/ Federalberghi Consegna il premio al vincitore: Alfonso Maini  Presidente ADAC/Federalberghi Cesenatico, accompagnato dagli Avv.ti Ranieri consulenti ADAC,  Emanuela Calì – Tenente di Vascello Capitaneria di Porto Cesenatico, Alessio Rizzo - Comandante Polizia municipale di Cesenatico, Davide Rossitto Tenente Comando Radiomobile di Cesenatico, Architetto Giovanni Lucchi Consulente ADAC e l'albergatore Giovanni Pollarini.

foto 4

5 -  Premio Glamping Cesenatico  Consegna il premio al vincitore Lorenzo Martinetti

foto 5

6 – Premio Area 38 Hospitality Marketing consegna il premio Eleonora Benini

foto 6

7 - Premio CONSORZIO TRASPORTO PERSONE CRBUS di Forlì-Cesena consegna il premio al vincitore Mirko Baldacci

foto 7

Nessun risultato trovato


Siglato CCNL Dirigenti Federalberghi

Federalberghi e Manageritalia, l’organizzazione sindacale dei dirigenti del terziario, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L’accordo unisce recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni, innovazioni normative e tematiche sociali. Per Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, si tratta di “un risultato importante per valorizzare il management e rafforzare la competitività dell’ospitalità italiana”.

Il Natale apre alle grandi partenze in viaggio 19,3 mln di italiani

Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.

“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.

Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

riporto perdite - atto di indirizzo

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze ha adottato un atto di indirizzo interpretativo volto a chiarire in via ufficiale la corretta qualificazione fiscale dei contributi COVID-19.

Siae - trattenimenti musicali - compensi 2026

A seguito della richiesta della Federazione alla Siae di rivedere l’accordo sui trattenimenti musicali, stipulato nel 1999, al fine di renderlo più aderente alle differenti tipologie di offerta ricettiva e alle diverse esigenze della clientela, lo scorso 17 dicembre è stato sottoscritto con la Siae un nuovo accordo che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2026. L’accordo semplifica le procedure di calcolo del compenso rispetto a quanto attualmente previsto e prevede la possibilità di versare importi forfettari anche quando il trattenimento è organizzato in locali aperti al pubblico della struttura ricettiva. I compensi vengono calcolati sulla base del numero di stelle e del numero di posti letto della struttura ricettiva, consentendo l’individuazione univoca di quanto dovuto e riducendo l’area del contenzioso con i soggetti incaricati della riscossione.

dirigenti di aziende alberghiere - accordo di rinnovo del CCNL

Il 22 dicembre 2025 Federalberghi e Manageritalia, organizzazione sindacale dei dirigenti del settore turismo e terziario, hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L'intesa prevede un aumento salariale mensile a regime di 690 euro lordi da corrispondere in tre tranche di pari importo (230,00 euro) che scatteranno il 1° gennaio di ogni anno, dal 2026 al 2028.

​​​​
Meeting invernale CNGA (Como) - 04/02/2026

Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi